Giulia Codagnone nasce e cresce come atleta nell’Azzurra Basket Lanciano dove svolge tutto il percorso formativo minibasket e le prime leve di settore giovanile.

Si guadagna la primissima convocazione con le Azzurrine (selezione regione Abruzzo) già nel 2013 a Bari ad un Torneo interregionale per poi partecipare con la stessa al Trofeo delle Regioni 2013 svoltosi a Genova e nel 2014 a Rimini.

Sempre nel 2013 va in prestito all’Adriatica Pescara per i campionati giovanili, conquistando i titoli regionali di categoria, e in doppio prestito alla Phoenix Aurora Pescara per i campionati senior serie A3 nel 2014/2015 e serie B fino scorso anno 2016/2017. Un percorso sportivo che le società di Pescara hanno riconosciuto con un attestato per crediti sportivi, citiamo alcune frasi incise sullo stesso:

Segnaliamo la costanza negli allenamenti che l’atleta ha saputo ben conciliare con i suoi impegni scolastici e familiari, dimostrando un grande spirito di sacrificio e di attaccamento sia alla squadra sia, nel contempo, alla scuola, per tutta la stagione, peraltro non ancora terminata.”

Alle sue qualità tecniche personali, ragion per cui è stata da noi richiesta all’Azzurra Lanciano, società di provenienza, e a noi concessa in prestito, fin dallo scorso anno, ha saputo aggiungere una grande capacità di adeguarsi ai differenti contesti ambientali, ben differenti tra campionati giovanili e campionato seniores, nonostante la sua giovanissima età. A questo aggiungiamo la sua estrema educazione, unita ad una grande sensibilità e capacità di relazionarsi sempre con discrezione sia con i diversi allenatori, sia con i dirigenti sia, infine, con le sue compagne delle tre squadre di cui ha fatto parte.”

Nella scorsa stagione ha partecipato anche in serie C con la Phoenix Pescara riuscendo a conciliare l’impegno sportivo con quello scolastico che la proiettava agli esami di stato conseguendo la maturità scientifica con 100 e lode.

Oggi l’azzurrina si è spostata al nord per l’università, precisamente a Torino, dove gioca con l’EBE Porte Pancalieri nei campionati di Promozione e Under 18.

Non possiamo che essere orgogliosi di aver contribuito alla crescita sportiva di Giulia che ha sempre dimostrato un grande attaccamento ai nostri colori.

Ovviamente tutta la famiglia Azzurra Basket Lanciano le augura un grandissimo in bocca al lupo per il suo percorso di studi e per la stagione sportiva!

*In foto i sorrisi di Giulia con la casacca frentana

giu
giu2
giu3
IMG_20171216_101211 (1)