Si sta concludendo questa intensa stagione ed è giunto, quindi, il momento di viaggiare da nord a sud per scoprire a che punto sono i tanti atleti frentani (sponda Azzurra Basket) che negli ultimi anni hanno calcato parquet importanti dalla serie C Gold alla Serie A2, vivendo anche la panchina della massima serie Nazionale (Serie A).
Partiamo dal più grande, quindi si parte dal Nord in particolare da Torino. Parliamo di MANUEL DI MATTEO classe ’96. Ha trascorso tutta la trafila minibasket e giovanili con l’Azzurra Lanciano approdando nel settembre 2015 in Serie B con la società Auxilium CUS Torino. Dopo un primo anno da protagonista dove raggiunge anche le finali nazionali con l’Under 20, nei 3 successivi si conferma in C Gold con la stessa andando per ben 2 volte in zona playoff. Nella stagione in corso con una squadra giovane riescono a raggiungere l’obiettivo salvezza con i playoff davvero ad un passo.
Da Torino ci spostiamo in Puglia dove troviamo il classe ’98 FABRIZIO PICCONE, ancora in campo con la sua Cestistica città di San Severo nella finale playoff di Serie B. Anche Fabrizio si appassiona al basket con l’Azzurra Lanciano e cresce fino alla chiamata di Montegranaro nell’Under 18 Eccellenza. L’anno successivo approda in serie B con Porto Sant’Elpidio dove inizia a farsi strada migliorandosi nella stagione successiva, stagione che attira l’attenzione della corazzata San Severo con la quale si sta giocando, contro Palestrina, l’accesso alle final four per la promozione in serie A2 (ad oggi 2-0 nella serie).
Da Sud risaliamo fino in Toscana in serie A2 dove troviamo l’azzurrina GIULIA SORRENTINO classe ’98. Giulia muove i suoi primi passi all’Azzurra Basket dove si appassiona e cresce fino alle prime leve giovanili, catturando subito l’interesse di altre società. Continua poi il suo percorso a Chieti, Schio, Cagliari e Napoli, facendo anche parte del Roster della serie A, raccogliendo 25 convocazioni.
Quest’anno ha contribuito alla salvezza in A2 della Orza Rent Nico Basket.
Dalla Toscana saliamo ancora per tornare in Piemonte a Pancalieri dove troviamo GIULIA CODAGNONE classe ’99. Come l’omonima Giulia Sorrentino sopracitata, avvia la sua passione con l’Azzurra Lanciano e cresce fino alle prime leve giovanili continuando il suo percorso di crescita a Pescara. L’università la chiama ma nulla può allontanarla dal campo e così si unisce alla Pallacanestro Pancalieri con la quale ha conquistato pochi giorni fa la Coppa Piemonte di promozione!
Siamo quasi al termine del nostro viaggio ma prima dobbiamo fare una sosta a Fiorenzuola Val d’ara in Emilia Romagna dove gioca FRANCESCA FABBRICINI classe ’99 con il Basket Club Valdarda in Serie B. Anche Francesca dopo le prime leve giovanili all’Azzurra Lanciano continua a Pescara per poi spostarsi a Battipaglia e Salerno. Nella stagione in corso riesce ad arrivare a sorpresa in semifinale Playoff di serie B.
Ultimo azzurrino nella lista per età è a Torino, e fa compagnia al più grande sopracitato. Si tratta di RICCARDO MURRI classe ’00 alla sua terza stagione con la maglia del CUS Torino. Riccardo dal minibasket all’Under 15 cresce con la maglia frentana dell’Azzurra Basket fino all’opportunità di raggiungere la mole a soli 15 anni. Dopo gli esordi dello scorso anno in C Gold, nella stagione in corso gioca anche da protagonista guadagnandosi minuti importanti. Con Manuel quindi raggiunge la salvezza ad un passo dai playoff e tra l’altro conquista con l’Under 20 il titolo regionale Piemonte.
Che dire.. Siamo fieri di voi! Fieri della nostra scuola che non smette mai di studiare, sperimentare, crescere, divertirsi…. INSIEME!