LANCIANO. L’Azzurra Basket di Lanciano, nonostante la pandemia, non si ferma. Ha programmato il prosieguo dell’attività in forma online. «Abbiamo previsto», dice il coach Mauro Di Matteo, «allenamenti tecnici e fisici, sfide via web e momenti di condivisione. Per svolgere gli allenamenti abbiamo messo a disposizione dei ragazzi i nostri palloni, che abbiamo consegnato direttamente a casa a coloro che non ne sono in possesso».
Tutti connessi, quindi, sulla piattaforma Zoom, il martedì, il giovedì e il sabato. I ragazzi saranno divisi, dal proprio allenatore, in squadre da cinque, più la panchina. In “campo” gli aquilotti, esordienti, under 13 maschile e femminile, under 14 maschile, under 15 maschile, under16 maschile e under 18 maschile.
«Ci sarà un sfida», prosegue Di Matteo, «che consiste in giochi a squadre pensati per migliorare la preparazione ma anche per dare benessere. I due quintetti in campo, che ruoteranno di volta in volta, dovranno decidere le marcature e sfidarsi uno contro uno. Per ogni area (settore fisico, tecnico o mentale) ci saranno tre giochi…».
Al termine dell’allenamento verranno sommati i punteggi di ogni area per stabilire la squadra vincitrice; in caso di pareggio è previsto il supplementare. «Lo staff proietterà un video su tutti gli schermi. Al termine ci confronteremo e condivideremo sensazioni, emozioni e riflessioni. Si tratta», conclude Di Matteo, «di un modo per stare con i ragazzi e farli divertire e svagare in un momento così difficile, quando sono costretti, dalla pandemia, a restare chiusi dentro casa».

Dal giornale “Il Centro – Quotidiano d’Abruzzo”