Dopo la fine della stagione regolare, molto travagliata, che ci ha portato a vincere meritatamente il campionato Abruzzese, le ragazze Azzurra sono andate di diritto al Concentramento Nazionale, precisamente il numero 3, insieme a Reyer Venezia, Virtus Bologna e Lopolismile Torino, dal 26 al 28 Aprile a Tolentino.
Girone molto difficile, sapendo che solo le prime due avevano il diritto di andare alle Finali Nazionali, ma con la convinzione di vivere un bel sogno e provarci fino alla fine.
La prima partita contro le favorite anche per il titolo nazionale Reyer Venezia che ha fatto subito intravedere un livello fisico e tecnico già dalla palla a 2 con un parziale immediato di 12 a 0.
Le azzurre non si sono mai disunite nonostante le difficoltà oggettive della partita stessa, e per 40 minuti hanno fatto vedere tante belle cose, con tutte e 12 le ragazze a referto.
Reyer Venezia – Azzurra Lanciano 108 a 27
La seconda partita contro la storica Virtus Bologna, con una partenza molto convinta delle Azzurre che chiudono sopra sia il primo che il secondo quarto nonostante i problemi di falli.
Nel terzo quarto si alza, come prevedibile, l’intensità delle virtussine ma le Azzurrine non mollano e con una tripla allo scadere chiudono a – 1 sul 40 a 39.
Il blackout fisiologico dei primi due minuti del quarto quarto, e l’infortunio del capitano D’Ovidio, porta le ragazze a – 10, con lo stesso scarto che lo portano fino a fine partita nonostante un tentativo di rimonta fino al -6.
Azzurra Lanciano – Virtus Bologna 47 a 57
La terza e ultima partita, decisiva, contro le forti Torinesi di Lapolismile.
Partenza super delle ragazze che soltanto per qualche errore di troppo da sotto chiudono il primo quarto a – 5.
L’infortunio di Ciommo e gli strascichi della partita del giorno prima hanno portato ad un crollo fisico con le torinesi che hanno allungato per tutta la partita;
Nonostante tutto l’intensità e la voglia, soprattutto delle sotto età 2010/2011 che hanno allargato le rotazione negli ultimi due quarti, è stato emozionante.
Azzurra Lanciano – Virtus Bologna 20 a 76
Ci portiamo dietro un bellissimo ricordo, sapendo bene come la continuità è importante per arrivare a fine stagione al massimo a livello tattico, ma ancora di più la voglia ed il sacrificio siano punti fermi per giocarsela contro le migliori squadre italiane, come le nostre ragazze hanno fatto.
Si ringraziano la società e le famiglie delle ragazze che ci hanno permesso di godere questi giorni meritati e vissuti al massimo delle nostre possibilità.