Ieri sera la giovanissima squadra della serie D frentana si è aggiudicata il match contro Pineto presso il palazzetto dello sport di Lanciano, formazione ospite che ha saputo mettere in difficoltà le corazzate Campli e Ortona nelle 2 precedenti giornate.

L’Azzurra si presenta ancora una volta rimaneggiata dall’influenza, proprio come accadde nella passata trasferta a Campobasso. Pineto, quindi, prova ad approfittarne sfruttando la maggiore fisicità ma soprattutto le altissime percentuali al tiro che li porta a segnare ben 53 punti solo nel primo tempo. I frentani dopo un avvio timido cercano di non perdere troppo contatto e provano a rispondere inseguendo con 42 punti segnati all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti provano ad alternare le difese a zona, dalla 2-3, 3-2 alla box and one, ma gli azzurrini questa volta iniziano a tenere testa difensivamente alzando di gran lunga l’intensità. A fine terzo quarto però il tabellone recita ancora Pineto sul +8.

Negli ultimi 10 minuti di gioco la formazione di coach Di Matteo e Frattura diventa inarrestabile in fase difensiva e pian piano rosicchia punti fino al primo vantaggio che arriva nell’ultimo minuto di gioco. Gli azzurrini sfruttano il bonus a disposizione facendo anche uscire per 5 falli Pavone e Sacchini prima del tempo e, con con l’ultimo fallo disponibile speso sul +2, Pineto si trova costretta a trovare il tiro della speranza a pochi secondi dal termine. Quest’ultimo non entra e l’Azzurra strappa così altri 2 punti e scontro diretto a favore.

Azzurra Lanciano 73 – Pineto Basket 71

Parziali: 19-27 / 23-26 / 16-13 / 15-5

Tabellini:
Andreoli 25, Gasbarro 14, Crognale 14, Di Bernardo 9, Daja 6, Pasquini D. 5, Pellicciotta, Luciani F., Luciani M., Laudadio

#avanticosì!!!
#ForzaAzzurra!!!